Lo stage di gennaio

A Seriate, nella suggestiva cornice di Villa Ambiveri, il lavoro iconografico prosegue. Proponiamo alcune foto dei corsi che si sono svolti dal 2 all’8 gennaio 2022.

La scuola iconografica di Seriate propone ogni anno dei corsi estivi di iconografia suddivisi in due livelli: fondamentale e avanzato. A questi si aggiunge un corso di perfezionamento con il maestro russo che però negli ultimi due anni non si è svolto per la pandemia. I maestri sono iconografi formatisi al seguito di personalità importanti come padre Sendler, Adol’f Ovčinnikov, l’archimandrita Zinon, il monaco Pavel.
Dal 1978 ad oggi, il percorso formativo offerto promuove l’acquisizione di tecniche grafiche e compositive, ma anche l’approfondimento della tradizione iconografica cristiano-bizantina nel suo contesto teologico, liturgico, artistico e culturale. Gli allievi vengono guidati alla scoperta della ricchezza e dei tesori della Chiesa d’Oriente, incontrando anche la preziosa testimonianza dei martiri del XX secolo.
Non solo: la scuola di Seriate propone un’amicizia, una fraternità, perché il lavoro iconografico non è semplicemente l’apprendimento di una tecnica artistica, ma investe la vita nella sua interezza, ed è innanzitutto un incontro con il volto vivo di Cristo. Si tratta di un lavoro appassionante che conduce alle radici della santità della Chiesa, e che richiede cura e dedizione. Per questo, oltre ai corsi estivi, durante l’anno vengono proposti ulteriori momenti di lavoro e di approfondimento.
Uno di questi si è svolto dal 2 all’8 gennaio 2022, a Seriate vicino a Bergamo, nella suggestiva cornice secentesca di Villa Ambiveri. Agli allievi del corso fondamentale è stato proposto di lavorare sull’icona del Pantocrator, a quelli del corso avanzato sull’icona della Madonna della Tenerezza. I corsisti, seguiti dai loro maestri, hanno lavorato disegnando il soggetto sulla tavola, apprendendo o perfezionando la tecnica della doratura, esercitandosi sul disegno. Le giornate sono state caratterizzate dal lavoro, dalla preghiera, dalla convivenza.

Prossimamente, sul sito della scuola di Seriate, tutte le informazioni sui corsi dell’estate prossima!

Clic per sfogliare la gallery con le immagini