Studenti e Maestri iconografi in Villa: un’esperienza da ripetere

Nella giornata di giovedì 1 febbraio abbiamo accolto gli studenti di quinta superiore del Liceo Agnesi di Milano, per un’esperienza di conoscenza e di attività sull’icona a cura dei nostri Maestri iconografi. Tutto è iniziato con una breve introduzione su Villa Ambiveri e le attività di Russia Cristiana, a cui ha fatto seguito una lezione tenuta da Angelo Bonaguro sulla Street art religiosa in Russia e le sue relazioni col momento storico presente.

Laboratorio sul calco

Successivamente i ragazzi, suddivisi in gruppi, hanno seguito diversi laboratori artistici per fare esperienza e conoscere tutti i passaggi preparatori per arrivare a dipingere un’icona con il metodo antico, usando esclusivamente materiali naturali.

Nel laboratorio di falegnameria i ragazzi hanno toccato con mano i passaggi sottesi alla preparazione di una tavola: la scelta del legno, lo scavo, l’applicazione della tela, di un certo tipo di colla, del gesso, la levigatura.

Il laboratorio sul calco ha invece avvicinato gli studenti alla scrittura degli antichi iconografi, al disegno delle figure su un’icona, e alla comprensione dell’importanza delle proporzioni e della composizione. I ragazzi, dopo aver appreso il significato del calco, si sono anche cimentati in una piccola prova pratica.

Al laboratorio di doratura hanno approfondito l’importanza dell’oro e il suo significato, e hanno osservato l’utilizzo della foglia d’oro e dell’oro in polvere a partire dalla loro preparazione e applicazione.

Infine, un laboratorio sul colore ha svelato agli studenti i segreti della macinatura dei minerali e della preparazione di un’emulsione all’uovo tipica del lavoro iconografico.

Laboratorio sulla doratura

A conclusione della giornata i ragazzi hanno visitato la cappella di Villa Ambiveri, allestita in stile bizantino, e seguito una piccola lezione di approfondimento linguistico a partire da alcuni vocaboli in lingua russa legati all’iconostasi.

Di fronte a queste attività, gli studenti si sono appassionati e sono rimasti affascinati dal mondo dell’icona. Gli Insegnanti, visto il loro interesse e l’entusiasmo manifestato, hanno espresso il desiderio di voler ripetere questa esperienza con altre classi.

Grazie a tutti i partecipanti!