I corsi iconografici d’inverno

Dal 2 all’8 gennaio sono stati proposti i corsi iconografici per gli allievi del primo e secondo corso, e per quelli del corso avanzato.

Corsi iconografici d'inverno

Icona di Cristo Pantocratore.

Gli allievi del primo corso, che avevano iniziato l’icona del Pantocratore nell’estate 2022, hanno portato avanti il lavoro sulla tavola con il disegno e la doratura. Hanno poi approfondito il significato del colore e lavorato sulla pittura dei fondi, sulla stesura del colore, e sulle mescolanze.

Gli iscritti al secondo corso, che hanno terminato l’icona del Pantocratore l’anno scorso, hanno iniziato il lavoro sull’icona della Madre di Dio Annunciata, cioè la Madonna con le mani aperte davanti al petto. In particolare si sono dedicati al disegno, hanno applicato l’oro al nimbo, e steso il colore dei manti.

Gli iscritti al corso di perfezionamento invece, che hanno già completato due, tre o più corsi presso la nostra scuola, hanno lavorato sull’icona dell’Annunciazione. In questo caso il lavoro è stato più impegnativo per via della complessità del disegno composto da due figure intere. Gli allievi durante questi giorni di corsi hanno completato il disegno della tavola.

Corsi iconografici inverno

Alcune fasi della preparazione dell’icona della Madre di Dio Annunciata.

Gli allievi dei tre corsi termineranno la loro icona durante i corsi estivi 2023 che si svolgeranno nell’ultima settimana di luglio e che si concluderanno con la benedizione dell’icona.
Sono state giornate intense, ma molto edificanti. I maestri hanno lavorato sodo, così come gli allievi che hanno seguito con pazienza e desiderio di approfondire e imparare. Le giornate sono state vissute in comunione con momenti di preghiera, e di convivialità tra i corsisti.

Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita di queste giornate.

Prossimamente, sul sito della Scuola di Seriate, tutte le informazioni sui corsi dell’estate prossima!

Icona Annunciazione

Studio per l’cona dell’Annunciazione.

I commenti sono chiusi.