Il corso di iconografia al Liceo Artistico “Fausto Melotti” di Cantù

Da due anni la Scuola iconografica di Seriate è presente presso il Liceo Artistico di Cantù con un corso di aggiornamento per gli insegnanti di materie artistiche dell’istituto. Con uno scritto I partecipanti hanno voluto lasciarci la loro esperienza di cui vi rendiamo partecipi:

«Da tempo alcuni insegnanti di pittura avevano manifestato il desiderio di frequentare un corso di aggiornamento che fosse interessante e soprattutto legato a nuove esperienze artistiche. Con molto entusiasmo abbiamo pensato di affrontare il mistero dell’Iconografia nei suoi vari aspetti. Ci siamo rivolti, così, ad Elena, grande amica, compagna di Accademia di una collega partecipante al corso e, soprattutto, esperta iconografa e referente della Scuola iconografica di Seriate, esponendo il nostro desiderio e progetto. La risposta è stata immediata. Ormai da due anni al Liceo Artistico “Fausto Melotti” di Cantù si tengono corsi di aggiornamento per docenti, frequentati con impegno e costanza. È con orgoglio che alla fine di ogni corso si mettono in mostra le icone che i docenti partecipanti hanno realizzato solo grazie alla professionalità, passione, disponibilità e, soprattutto, pazienza di Francesca.

Ognuno di noi, alla fine di ogni corso, esce arricchito non solo di una semplice, ma preziosa, “tavoletta”, ma con la consapevolezza che l’icona non è solo immagine, ma finestra sul mistero, icona che non si limita a mostrare, ma spiega e testimonia.

Abbiamo realizzato due icone, raffiguranti rispettivamente un Cristo Pantocratore e una Madonna della Tenerezza. L’acquisizione delle tecniche operative, l’uso dei materiali, la doratura, la scrittura, la verniciatura hanno avuto lo scopo di chiarire ai partecipanti dei corsi che l’icona è composta di un linguaggio fatto di simboli che concorrono ad esprimere la realtà divina.

Un sincero ringraziamento ad Elena e Francesca che con la loro conoscenza ed esperienza, con passione e, soprattutto, disponibilità e tanta, tanta pazienza ci conducono, tenendoci per mano, ad aprire il nostro cuore davanti a un così grande mistero.
I corsisti del Liceo “Fausto Melotti” di Cantù».

Elena Tagliabue

La gallery

(clic per ingrandire)

I commenti sono chiusi