A Cercivento si apre una mostra di icone della Scuola di Seriate

DALLE ICONE UNO SGUARDO DI SPERANZA
Mostra iconografica della Scuola di Seriate
20 luglio – 29 settembre
Sala espositiva Cercivento (UD)

A Cercivento, borgo noto per le vie decorate con le opere del progetto “Una Bibbia a cielo aperto”, sabato 20 luglio si terrà il convegno «La preghiera sorgente di unità e pace» dedicato al dialogo tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse, con relatori di primo piano. All’appuntamento seguirà l’inaugurazione di una mostra di icone della Scuola Iconografica di Seriate, che resterà visitabile per tutta l’estate.

Icone della mostra Tempo di Dio. Quotidiano dell’uomo

Nella cultura cristiana lo scorrere del tempo, l’alternarsi dei ritmi delle stagioni, del giorno e della notte ha sempre avuto una profonda valenza simbolica, perché in esso si rende eternamente presente il mistero della storia della salvezza, cioè l’incarnazione, morte e resurrezione di Cristo attraverso cui Dio è entrato nella dimensione temporale, rendendo così possibile per l’uomo la pienezza dell’essere. È questo un concetto che pervade tutta la cultura europea: «Dio si è fatto uomo perché l’uomo divenisse Dio», dicono i Padri orientali, e nel XX secolo Thomas Stearns Eliot sottolinea: «Un momento nel tempo, ma il tempo fu creato attraverso quel momento: poiché senza significato non c’è tempo, e quel momento di tempo diede il significato». D’altro canto, la salvezza non è automatica: solamente attraverso l’adesione della libertà a Cristo nel quotidiano, esso si rigenera, riscopre la dimensione divina che continuamente lo genera e diviene testimonianza della trasfigurazione del cosmo.

Questo – in sintesi – il tema della mostra di icone, che scandiscono il percorso della storia della salvezza attraverso i misteri della nostra fede, l’effigie della Madre di Dio e alcune grandi croci, nel tentativo di aiutarci a contemplare i momenti significativi della vita di Cristo che la Chiesa orientale ci ripropone attraverso le Grandi Feste e la Chiesa occidentale attraverso la preghiera del Santo Rosario e di fissare lo sguardo sulla figura di Maria, «di speranza fontana vivace».

Un percorso che costituisce al tempo stesso sia una traccia alla meditazione sugli eventi della vita di Gesù, che hanno segnato e reso visibile il progetto di Dio per la redenzione dell’uomo, sia un itinerario storico attraverso forme e tipologie assunte dall’icona in diverse aree geografiche e contesti culturali.

ORARIO DI APERTURA

Sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00
Durante la settimana previo appuntamento al 388 3432047

INFORMAZIONI

Associazione UNA BIBBIA A CIELO APERTO – ODV
cell. 388 3432047
www.unabibbiaacieloaperto.it
info@unabibbiaacieloaperto.it

 

–> Scarica il volantino 

 

I commenti sono chiusi.