Progetto di mostra «La tenerezza di Dio» • Aggiornamento

Progetto di mostra
«La tenerezza di Dio».
Antiche e nuove iconografie della “Santa Famiglia” • 2019-2020

Cari amici,
grazie per il calore e la cordialità con cui avete risposto al nostro invito. Vorrei specificare il programma del primo incontro di presentazione del progetto, che come già annunziato si svolgerà a Seriate, a Villa Ambiveri, sede della Scuola iconografica, sabato 27 aprile 2019. L’inizio è previsto alle ore 15, così che possiamo avere qualche ora a disposizione per lavorare insieme. Oltre, come si era detto, ad avviare una discussione sul tema, confrontarsi, aiutarsi a trovare delle piste di lavoro e darsi delle scadenze, abbiamo pensato di proporre anche alcuni contributi che ci aiutino a allargare gli orizzonti offrendo materiale alla discussione e al lavoro personale. In particolare:

Iconografo Giancarlo Pellegrini (Studio d’Iconografia Labarum Coeli – Bologna)
I frutti della riflessione e del lavoro sul tema “La Santa Famiglia”, intrapresi dal 2003 insieme ad Aleksandr Stal’nov.

Giovanna Parravicini (Fondazione Russia Cristiana – Seriate-Mosca)
Alcuni spunti sul tema della “Famiglia” nell’iconografia orientale, in parallelo con l’Enciclica Evangelii gaudium.

Iconografo don Gianluca Busi (www.ilsegnodigiona.it – Bologna)
Progetto e fasi di realizzazione di una pittura absidale sul tema dell’Esortazione apostolica sulla santità Gaudete et exultate. Un esempio di metodo.

Ore 16: Libera discussione sul tema, per arrivare a formulare insieme il progetto di lavoro, gli obiettivi e le scadenze.

NB: Il seminario è gratuito, la partecipazione è libera. Preghiamo di registrarsi nei giorni precedenti all’incontro presso la segreteria della Scuola iconografica di Seriate (email: scuolaseriate@russiacristiana.org), semplicemente per problemi organizzativi, in modo da predisporre meglio l’accoglienza dei partecipanti.
Un caro saluto e auguri,

Giovanna Parravicini

I commenti sono chiusi