CORSI DI ICONOGRAFIA 2020

Corsi Di Iconografia 2020Nel 2020 il Corso Fondamentale si articolerà su due anni e sarà seguito da un Maestro russo. Si svolgerà dal 23 luglio al 6 agosto.
L’obiettivo del Corso Fondamentale è l’acquisizione delle conoscenze teoriche e le abilità tecniche di base del linguaggio pittorico e simbolico dell’icona.
Il soggetto da eseguire sarà il Salvatore, icona a busto.
Materie di insegnamento:

  • Esperienze compositive grafiche, disegni e calchi
  • Uso dei materiali e colori minerali
  • Storia dell’arte e della Chiesa
  • Teologia e canto liturgico
  • Storia della Russia
  • Preparazione della tavola per l’anno successivo e disegno su tavola. La realizzazione dell’icona seguirà nel secondo anno.

N.B.: Si accetteranno iscrizioni fino ad esaurimento posti.

I Corsi di Approfondimento (23 luglio – 6 agosto 2020) avranno come obiettivo l’acquisizione dei codici linguistici e delle metodologie operative attinenti alla progettazione e all’esecuzione dell’icona. I corsi si articolano in livelli di diversa difficoltà e si rivolgono esclusivamente a coloro che abbiano già completato la frequenza del corso fondamentale (livello A) o di più corsi (livelli B, C).
Soggetto: A) la Madre di Dio; B) il Mandylion; C) il Natale.
I corsi si concluderanno con la solenne liturgia bizantina e la benedizione delle icone.

Per iscriversi ai Corsi è necessario compilare la form di richiesta informazioni, cui seguirà una nostra mail di risposta che presenterà i corsi e le modalità di iscrizione. Va tenuto presente che i posti residenziali sono limitati e, ad esaurimento degli stessi, verranno indicate strutture esterne a cui rivolgersi. Il termine ultimo per l’iscrizione è il 31 maggio 2020. L’iscri­zione si intende accettata solo dopo l’invio di no­stra con­ferma. La segreteria si riserva (per motivi di forza maggiore) di annullare il Corso o di cambiarne in parte lo svolgimento. Ogni variazione verrà tempestivamente segnalata. A fine Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Scarica il depliant

I commenti sono chiusi