Corsi online

Video e audio-lezioni

1) corso introduttivo all’icona:

  • Le origini dell’icona – P. Cortesi (audio)
  • Il canone bizantino e gli schemi compositivi – E. Tagliabue (video)
  • Il simbolo e l’icona – A. Limata (video)
  • Icona arte dell’ecumene cristiana – G. Parravicini (video, free)

Il corso è il primo segmento di un Viaggio nell’icona, che cercheremo di intraprendere da varie angolature e con lezioni di carattere sia storico, teorico, teologico, che anche pratico, per offrire alcuni strumenti – pur essendo ben consapevoli che niente può sostituire il contatto vivo tra insegnante e allievo, e la comunione che si crea nel corso della realizzazione dell’icona, tra quanti vivono questa esperienza. La lezione sull’Icona arte dell’ecumene cristiana è scaricabile gratuitamente.

Il corso è acquistabile a questo link al prezzo di 15 euro. Il pagamento verrà effettuato online tramite Paypal e il Corso sarà scaricabile come file .zip.

2) Esercitazioni sul calco

  • Le linee
  • Le luci fondamentali
  • Le luci tenui

Il calco: un lavoro sulle linee e i volumi che consente di «sentire» dall’interno gli elementi portanti dell’espressività di un volto, di una figura o di una composizione. In 3 video, della durata complessiva di 54 minuti, il maestro Ventura ci guida attraverso le fasi di questo lavoro, essenziale per imparare a dipingere l’icona.

Il corso  è acquistabile a questo link al prezzo di 30 euro. Il pagamento verrà effettuato online tramite Paypal e il Corso sarà scaricabile come file .zip.

trailer:


3) Pittura di mani e piedi

In 8 video, della durata complessiva di circa 2 ore (1,74 Gb), l’iconografa Isabella Grassi ci guida attraverso le fasi della pittura di mani e piedi, che nell’icona hanno un significato essenziale, poiché esprimono attraverso il modellato, la posizione e il gesto i caratteri di santità del personaggio e la sua vocazione.

Il corso è acquistabile a questo link al prezzo di 40 euro. Il pagamento verrà effettuato tramite Paypal e il Corso sarà scaricabile come file .zip.

trailer:

I commenti sono chiusi